Con le sue luci e le sue ombre, l’intelligenza artificiale ha già un impatto enorme sulla nostra società. Dalle app che usiamo ogni giorno ai sistemi che trasformano lavoro, istruzione e creatività, l’IA sta ridefinendo le regole del gioco.
Ma, se a livello tecnologico il ritmo è velocissimo, siamo sicuri che la diffusione delle informazioni e delle conoscenze sia altrettanto capillare su tutti gli strati della società? E siamo sicuri di avere gli anticorpi per affrontare la sfida? Sappiamo sfruttare le potenzialità e difenderci dai rischi?
Per rispondere a queste domande nasce lo speciale di RaiNews.it Interactive Storytelling “Vivere nell’era dell’intelligenza artificiale”: un percorso ricco, accessibile e coinvolgente, pensato per raccontare l’AI al grande pubblico. Con rigore, ma senza tecnicismi.
Copertina dello speciale La rivoluzione dei video e dei deepfake creati con l’AI
Copertina dello speciale La rivoluzione dei video e dei deepfake creati con l’AI (RaiNews.it Interactive Storytelling)
In quello che è e sarà un vero e proprio portale tematico sempre in aggiornamento si naviga tra diverse sezioni che ne approfondiscono le sfaccettature.
Siamo quindi partiti con un viaggio nella nostra quotidianità, alla scoperta (spesso inconsapevole) delle intelligenze artificiali che già convivono con noi 24 ore su 24: dalle notifiche personalizzate alle diagnosi mediche assistite, dall’aiuto nella scrittura quotidiana alla recommendation di cosa guardare in tv. Alcuni degli esempi sono più conosciuti, altri invece hanno una portata innovativa, con delle criticità che non possono essere sottovalutate: come, per esempio, il boom nell’uso dell’AI come supporto psicologico o la diffusione di pet robot come animali di compagnia per gli anziani nelle case di cura.


