“Sulla base di considerazioni umanitarie, oggi dalle 18:00 [ora di Mosca, le 17 in Italia] alla mezzanotte tra domenica a lunedì, la parte russa dichiara una tregua pasquale.
Ordino che tutte le azioni militari cessino per questo periodo. Presumiamo che la parte ucraina seguirà il nostro esempio. Allo stesso tempo, i nostri soldati devono essere pronto a respingere eventuali violazioni della tregua e provocazioni del nemico, qualsiasi sua azione aggressiva. Sappiamo che il regime di Kiev ha violato l’accordo sul non attacco alle infrastrutture energetiche più di 100 volte, come mi avete riferito. Pertanto, vi chiedo di essere estremamente attenti e organizzati, di essere pronti per una risposta immediata e completa. La nostra decisione sulla tregua di Pasqua mostrerà quanto sia sincera la disponibilità del regime di Kiev e il suo desiderio, e di fatto la sua capacità, di rispettare gli accordi e di partecipare al processo di negoziati di pace volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina”.
Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov, come mostrato in questo video pubblicato dal servizio stampa del Cremlino.



