VON DER LEYEN: “CONGRATULAZIONI EDI, L’ALBANIA APPARTIENE ALLA UE”

0
13

La Presidente della Commissione europea si è complimentata con il Premier Rama per la vittoria socialista alle elezioni politiche generali dell’11 maggio appena trascorso per il rinnovo del Parlamento nazionale della Repubblica d’Albania

L’onorevole Ursula Von der Leyen – che si appresta a raggiungere Tirana domani in vista della plenaria della Comunità politica europea di venerdì 16 – ha ribadito stamane che, durante la guida dell’attuale Premier socialista, il Paese delle Aquile ha messo a segno progressi oggettivi e sostanziali nella direzione di Bruxelles e della UE.

“Caro Edi, congratulazioni per la tua vittoria elettorale! Sotto la tua guida, l’Albania ha compiuto grandi progressi verso l’Unione. Continuiamo a lavorare a stretto contatto sulle riforme comunitarie, perché L’Albania appartiene alla UE! Non vedo l’ora di congratularmi personalmente con Te domani a Tirana”, ha scritto la Presidente Von Der Leyen in un messaggio condiviso sulla piattaforma social “X”.

In precedenza, l’onorevole Rama ha ricevuto messaggi di plauso e di felicitazione dalla Premier Italiana Giorgia Meloni, dal Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, dal Capo del governo Spagnolo Pedro Sanchez, dal Premier croato Andrej Plenković, nonché dal Primo Ministro britannico Keir Starmer, e proprio oggi dal Leader ungherese Viktor Orban, dal Capo di Stato francese Emmanuel Macron e dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

Il summit della Comunità politica europea, che sarà celebrato per la prima volta a Tirana e nei Balcani occidentali nella Casa Europa appositamente allestita con i disegni dei bambini e degli studenti originari delle varie città albanesi, sarà l’occasione per svolgere contestuali eventi colloquiali di tipo bilaterale fra il Governo albanese e i rappresentanti apicali dei singoli Stati partecipanti, al fine dell’avanzamento dei progetti cooperativi in atto nella terra delle Aquile.

Il cronoprogramma del prossimo governo Rama, il quater, destinato a insediarsi e a prestare giuramento nel mese di settembre di fronte al Parlamento appena eletto e rinnovato, prevede il conseguimento della conclusione dei negoziati entro il 2027, l’anno fissato da Bruxelles per il compimento del piano di riforme sovvenzionato dalla Commissione UE con uno stanziamento, a favore di Tirana, di circa un miliardo di euro per armonizzare socialmente gli interventi destinati a integrare il mercato locale con quello comunitario di area vasta.