“Stiamo lavorando senza sosta per trovare un primo accordo con gli Stati Uniti, per mantenere i dazi il più bassi possibile e per garantire la stabilità di cui le imprese hanno bisogno, perché crediamo che i dazi siano una perdita per tutti, una tassa sull’industria, sulle persone”.
La priorità Ue “è stabilizzare la situazione con gli Stati Uniti, però non siamo nemmeno ingenui, sappiamo che il rapporto con gli Stati Uniti potrebbe non tornare a quello di una volta e per questo motivo stiamo lavorando anche per rafforzare e diversificare le nostre relazioni commerciali. L’80% del nostro commercio avviene con partner diversi dagli Stati Uniti. E abbiamo già la più ampia rete di accordi di libero scambio, accordi con 76 paesi e ora, in un mondo flagellato dalla volatilità globale, sempre più paesi si stanno rivolgendo all’Europa”.
Lo ha detto la presidente della Commissione von der Leyen al forum Confindustria/Medef senza fornire indicazioni precise sullo stato del negoziato Ue-Usa sui dazi.



