- Sul podio degli oggetti più venduti sulla piattaforma troviamo: iPhone, Nintendo Switch e Monster High
- Le categorie cresciute maggiormente nel 2025 sono state: Tecnologia&Elettronica, Moda&Accessori e Casa&Giardino
Milano – Il 2026 è ufficialmente iniziato e come da tradizione, oltre a stilare i buoni propositi per l’anno nuovo, si guarda all’anno passato per capire cosa ha funzionato e cosa meno. Proprio come la famosissima piattaforma musicale, che ogni anno racconta le abitudini dei suoi utenti, anche Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – ha analizzato i dati del 2025 per scoprire quali sono stati gli oggetti più comprati e venduti e quali categorie hanno registrato la maggiore crescita nel suo personale Wrapped 2025.
Tra gli oggetti più venduti troviamo al primo posto gli iPhone, un’opportunità concreta sia per chi vuole risparmiare, sia per chi vuole passare al nuovo modello e ottenere un guadagno utile per finanziarne l’acquisto, contribuendo così a un’economia circolare e più sostenibile. Al secondo posto troviamo la Nintendo Switch, protagonista indiscussa del mondo gaming grazie alla sua versatilità e alla possibilità di coinvolgere giocatori di tutte le età. Al terzo posto, per i più nostalgici, troviamo le bamboline Monster High, mentre a chiudere la classifica gli Orologi, apprezzati sia come accessorio di stile sia come oggetti di valore nel tempo.
Per quanto riguarda gli articoli più cercati, le classifiche vedono ancora una volta protagonisti gli iPhone e la Nintendo Switch, confermando l’interesse costante degli utenti verso la tecnologia e il gaming. Al terzo posto si posiziona la PS5, una delle console più desiderate e che continua ad attirare l’attenzione degli utenti grazie alla grande quantità di giochi di cui dispone.
Tra le categorie che hanno avuto una crescita maggiore nel 2025, al primo posto troviamo Tecnologia ed Elettronica, trainata dalla continua evoluzione dei dispositivi e dalla crescente attenzione verso il second hand. Seguono Moda e Accessori, categoria sempre più centrale per chi sceglie uno stile consapevole senza rinunciare alle tendenze, e Casa e Giardino, che riflette il desiderio di rinnovare e personalizzare gli spazi domestici attraverso soluzioni sostenibili e accessibili.
Tra tecnologia, intrattenimento e lifestyle, il mercato dell’usato è sempre più dinamico e consapevole. Comprare e vendere su piattaforme di second-hand si conferma una scelta concreta e sostenibile che sempre più persone scelgono di adottare.
Per maggiori informazioni visita it.wallapop.com



