Weekend tra piogge, neve in montagna, e clima primaverile

0
10

SITUAZIONE. Sula Penisola Iberica è in fase di approfondimento una vasta circolazione vorticosa da cui si snoda una prima perturbazione che già venerdì raggiungerà il Nordovest. Sabato i suoi effetti si estenderanno al resto del Settentrione e a parte del Centro Italia per poi attenuarsi temporaneamente

. Già sabato sera però un secondo fronte che seguirà a brevissima distanza determinerà una recrudescenza del maltempo al Nord e domenica sulle regioni centrali, seppur più attenuato. Entro domenica sera poi sarà la volta di un terzo sistema frontale destinato alle regioni settentrionali, dove l’instabilità tornerà ad intensificarsi. Non verrà quasi coinvolto il Sud Italia, salvo per qualche isolato fenomeno in arrivo nel corso di domenica sulle regioni peninsulari tirreniche. Tra l’altro un teso flusso di correnti in intensificazione determinerà un aumento delle temperature con massime anche oltre i 20°C e punte di 25°C in Sicilia e Calabria. Ecco cosa accadrà nel dettaglio:

METEO VENERDI’. Al Nord nuvoloso al Nordovest con piogge in arrivo nel pomeriggio su Liguria e basso Piemonte, in intensificazione in serata e in estensione al resto del Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia ed ovest Emilia; neve sulle Alpi occidentali dai 1400m. Inizialmente più soleggiato al Nordest ma con nubi in graduale aumento dal pomeriggio, senza fenomeni. Al Centro nubi in aumento in Toscana con qualche pioggia in arrivo in serata sulle aree settentrionali, più soleggiato sulle altre regioni ma con transito di stratificazioni alte che offuscheranno il cielo. Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato, pur con transito di velature e stratificazioni alte, salvo addensamenti sul versante tirrenico dell’isola. Venti di Scirocco in rinforzo, soprattutto in Sardegna e sul Tirreno. Temperature in aumento al Centro-Sud e al Nordest, in calo al Nordovest.

METEO SABATO. Al Nord piogge diffuse al mattino salvo che su ovest Piemonte e Romagna dove saranno molto deboli; fenomeni in temporanea attenuazione al pomeriggio su Ponente Ligure, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. In serata nuova intensificazione delle piogge su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1500m. Al Centro piogge e rovesci sparsi al mattino, più frequenti sul versante tirrenico, in generale attenuazione dal pomeriggio salvo che sulla medio-alta Toscana, dove proseguiranno fino a sera. Al Sud addensamenti e qualche pioggia al mattino su alta Campania a alta Puglia, asciutto altrove con schiarite ampie tra Calabria e Sicilia. In Sardegna irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia sul versante occidentale e la sera sul Cagliaritano. Temperature in ulteriore aumento al Sud. Venti tesi di Scirocco, anche forti al Sud, da nordest in Liguria.