WHERE LIFE FLOWS: quali soluzioni per una gestione sostenibile della risorsa idrica in tempi di siccità?

0
10

Il progetto Interreg SeTe presenterà ad Aosta in anteprima un docufilm sulle sue azioni e sulla gestione dell’acqua di fronte agli impatti della siccità

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che martedì 9 dicembre nel quadro del programma Interreg VI-Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027  il progetto SeTe, cui la Regione è partner , presenterà in anteprima il primo video del progetto, riunendo per l’occasione decisori pubblici, ricercatori, funzionari pubblici e altri attori della transizione ambientale e dell’adattamento ai cambiamenti climatici e ai fenomeni di siccità che ne derivano.

Il cambiamento climatico sta causando una rarefazione delle risorse idriche in tutto il pianeta, prosciugando zone che un tempo erano ricche d’acqua e rappresentavano una fonte vitale per le comunità circostanti: la regione transfrontaliera ALCOTRA, in particolare le zone transfrontaliere tra la provincia di Imperia e Cuneo e i dipartimenti della Regione Sud, nonché la Valle d’Aosta.

È quindi possibile risolvere questi problemi grazie alla natura che ci circonda? Il progetto SeTe vuole dimostrare che le soluzioni basate sulla natura sono un modo efficace e interessante per combattere gli effetti della siccità, contribuendo al contempo al benessere dell’ecosistema in cui sono implementate.

PRESENTAZIONE ANTEPRIMA DOCUfilm 

Martedì 9 dicembre 2025

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Teatro Splendor

Via B. Festaz, 82, 11100 Aosta, Italia

Il documentario

Anche attraverso le immagini si è voluto evidenziare l’importanza delle risorse idriche e della loro gestione circolare, al fine di ridurre il rischio di stress idrico e promuovere la biodiversità. L’evento del 9 dicembre è stato quindi strutturato a carattere divulgativo al fine di sensibilizzare la popolazione, anche giovanile, sull’uso della risorsa idrica.

Il progetto SeTe

Il progetto SeTe – Sécheresse e Territoire, promosso nell’ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027, nasce per affrontare le sfide ambientali legate alla scarsità idrica per effetto dei cambiamenti climatici nello spazio transfrontaliero tra Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e la Région Sud francese.

Il progetto SeTe, che prevede la partecipazione di partner istituzionali e privati italiani e francesi, mira a rafforzare la resilienza dei territori attraverso strumenti di Governance della risorsa idrica e azioni innovative e sostenibili.

Il progetto promuove inoltre la gestione circolare dell’acqua, la riduzione dell’impronta idrica e la valorizzazione della biodiversità. Con un budget complessivo di circa 2.8 milioni di euro, SeTe intende sviluppare un piano strategico condiviso con comunità locali e stakeholder, favorendo buone pratiche di cooperazione transfrontaliera e contribuendo alla transizione ecologica nonché l’informazione della popolazione, anche con eventi quali “Where life flows”.

Per partecipare alla presentazione del documentario occorre scrivere alla mail: tut-qaa@regione.vda.it

Per maggiori informazioni: https://www.interreg-alcotra.eu/it/sete-siccita-e-territorio