Eventi culturali e spettacoli interattivi celebreranno quest’anno il centenario della prima pubblicazione di Winnie the Pooh, l’iconico orso creato dallo scrittore britannico Alan Alexander Milne (1882-1956)
La raccolta di racconti, intitolata “Winnie-the-Pooh”, apparve nel 1926 con le
celebri illustrazioni di Ernest Howard Shepard, che contribuirono a rendere immediatamente riconoscibili i personaggi del Bosco dei Cento Acri, dove vivono, tra gli altri, Winnie-the-Pooh, Tigro, Ih-Oh.
La compagnia artistica Trigger, nota per le sue grandi marionette all’aperto, presenterà “The Big One Hundred”, una serie di eventi gratuiti che si svolgeranno nell’Ashdown Forest, l’area che ispirò Milne per le storie del suo celebre orso ambientate nel bosco magico, e in altre località culturali dell’East Sussex.
“Siamo orgogliosi di sostenere un programma che valorizza il nostro patrimonio culturale, unisce le comunità e costruisce un’eredità duratura per Ashdown Forest”, ha dichiarato la consigliera Rachel Millward del Wealden District Council, l’ente locale che sostiene le celebrazioni del centenario di Winnie-the-Pooh.
L’Ashdown Forest è una rara brughiera, più rara di una foresta pluviale tropicale, classificata come Sito di Speciale Interesse Scientifico, che ospita alcune delle specie più minacciate
d’Europa.
A partire dall’estate, i visitatori potranno esplorare la foresta e scoprire una nuova creatura mitica di grandi dimensioni, realizzata come marionetta e ispirata alla biodiversità locale, attraverso una serie di performance interattive.
Il progetto coinvolgerà anche le scuole primarie del distretto di Wealden, che parteciperanno gratuitamente a laboratori creativi per disegnare la propria versione della creatura o scrivere racconti ispirati a “The Curious Adventurer”. Il pubblico potrà inoltre suggerire un nome per la marionetta e condividere disegni e storie sui social con l’hashtag #TheBigOneHundred.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Ashdown Forest Foundation, il cui contributo economico sarà destinato alla protezione del paesaggio naturale.



