Oggi 13 febbraio si celebra il World Radio Day 2023, la Giornata mondiale della Radio istituita dall’Unesco nel 2011. Una festa internazionale, ma con radici italiane. Si deve infatti a Guglielmo Marconi lo sviluppo, a fine Ottocento, di un sistema di telecomunicazioni a distanza, via onde radio, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio, della tv e di tutti i successivi sistemi di radiocomunicazione
Il tema scelto per quest’anno è “Radio e Pace” e la Rai sarà presente non solo con Radio Rai come media partner di tutte le iniziative, ma anche con una programmazione dedicata nel palinsesto radiofonico, televisivo e digital.
Gli appuntamenti sono iniziati all’alba con la “Sveglia di Radio2“: Noemi Serracini e Fabrizio D’Alessio hanno interpellato gli ascoltatori sul loro rapporto con la radio. Al “Ruggito del Coniglio“, Paola Minaccioni con uno dei suoi personaggi esilaranti e un monologo, mentre “Caterpillar” diffonderà i videomessaggi di alcune radio europee che aderiscono alla campagna “M’illumino di meno”.
Pierluigi Diaco, nel corso di “Ti sento”, proporrà ricordi tratti da celebri film mentre in “Soggetti Smarriti” Francesco Vercillo e Marco Marzocca ripercorreranno i loro esordi radiofonici.



