Oggi è stato fatto un passo importante, una dimostrazione di vera unità tra Europa e Stati Uniti”. Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su Telegram dopo i colloqui alla Casa Bianca. “Oggi a Washington si sono tenuti importanti colloqui – scrive Zelensky – abbiamo discusso molte questioni con il Presidente Trump. Una lunga conversazione nei dettagli. Sia riguardo alla situazione sul campo di battaglia, sia sui nostri passi per avvicinare la pace”, aggiunge.
“Ci sono stati diversi incontri anche in formato con i leader europei e il Presidente degli Stati Uniti – ha continuato
– Abbiamo discusso delle garanzie di sicurezza. Questa è una questione chiave, come punto di partenza per la fine della guerra. Apprezziamo il segnale importante dagli Stati Uniti riguardo alla disponibilità a sostenere e farne parte. Molta attenzione è stata dedicata al ritorno dei bambini, alla liberazione dei prigionieri di guerra e dei civili detenuti dalla Russia. Abbiamo concordato di lavorare su questo. Il Presidente degli Stati Uniti ha anche sostenuto un incontro a livello di leader. Un incontro del genere è davvero necessario per risolvere questioni delicate. Ringrazio il Presidente Donald Trump per l’invito e per il formato speciale del nostro incontro di oggi. Ringrazio tutti i leader che sono stati con noi oggi: Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Alexander Stubb, Ursula von der Leyen, Mark Rutte. Oggi è stato fatto un passo importante, una dimostrazione di vera unità tra Europa e Stati Uniti.
I leader sono venuti personalmente a sostenere l’Ucraina e a discutere tutto ciò che ci avvicina a una pace reale, a un’architettura di sicurezza affidabile che proteggerà l’Ucraina e tutta l’Europa. Continuiamo a lavorare, coordinando i nostri passi tra tutti gli alleati che desiderano concludere la guerra con dignità. Grazie a tutti coloro che aiutano”.


