Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha avuto una videochiamata oggi con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, per riaffermare il suo impegno a cercare la pace nel conflitto scatenato dalla Russia il 24 febbraio 2022
Su Twitter, il capo dello Stato brasiliano ha scritto di aver evidenziato il suo desiderio di guidare la proposta di un gruppo di Paesi neutrali per mediare il dialogo per la pace. “Ho appena avuto un incontro in video con il presidente dell’Ucraina. Ho ribadito la volontà del Brasile di dialogare con altri Paesi e partecipare a qualsiasi iniziativa intorno alla costruzione della pace e del dialogo”, ha precisato Lula, sottolineando che “la guerra non può interessare a nessuno”. Questo è il primo colloquio tra i due leader e avviene dopo che Lula aveva annunciato la sua intenzione di creare un gruppo di nazioni, tra cui la Cina, che potesse favorire il dialogo e la pace in Ucraina.
La scorsa settimana, il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, ha affermato che il governo di Vladimir Putin sta analizzando il piano per porre fine al conflitto formulato da Lula, secondo il quale la guerra è stata un “grossolano errore”. Dal canto suo, il leader ucraino ha riferito di aver ringraziato Lula “per aver sostenuto la nostra risoluzione all’Onu.
Abbiamo sottolineato l’importanza di sostenere il principio della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati”, ha scritto Zelensky in un messaggio su Telegram. “Abbiamo anche discusso degli sforzi diplomatici per riportare la pace in Ucraina e nel mondo”.


