ZELENSKY SCRIVE A BEGAJ: ALBANIA ALLEATO FEDELE E SINCERO DELL’UCRAINA

0
7

Il Presidente del Paese dell’est, sotto attacco russo dal 2022, ha ringraziato ieri il Capo dello Stato del Paese delle Aquile per il messaggio di congratulazioni di quest’ultimo in occasione del 34esimo anniversario della proclamazione di Indipendenza di Kiev dall’ex Unione sovietica

L’onorevole Zelensky ha ribadito che “l’Albania è rimasta un partner affidabile dell’Ucraina sulla scena internazionale e a livello bilaterale, con attesi sviluppi interessanti della cooperazione tra i due Paesi. Ringrazio sinceramente il Presidente Bajram Begaj, per le calorose parole di congratulazioni in occasione dell’anniversario della nostra Indipendenza”.

L’onorevole Begaj aveva inviato al proprio omologo Zelensky una lettera di felicitazioni e auspici per questa importante e non solo formale ricorrenza che assume, dal 2022 a tutt’oggi, una valenza continentale e mondiale che chiama in causa tutti i Popoli occidentali e più in generale non belligeranti: “Consentitemi, nel giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina, a nome del popolo Albanese e mio personale, di porgere i più amichevoli e sinceri auguri, in un momento importante della Storia dell’Ucraina simbolo dello spirito di resilienza, resistenza e determinazione. Sono fiero delle relazioni amichevoli tra Tirana e Kiev, emblema del legame tra i nostri due Popoli, grazie anche alla diaspora degli Albanesi in Ucraina. Condividiamo valori euro-atlantici comuni e il chiaro obiettivo strategico dell’adesione all’Unione Europea che vedrà l’Albania sempre a fianco e a sostegno dell’Ucraina e della sua sovranità e integrità territoriale”.

Zelensky è stato due volte ospite d’eccezione in Albania, su invito del Primo ministro Edi Rama: nel 2024 in occasione della Conferenza balcanica dedicata all’Ucraina, e la seconda nello scorso mese di maggio durante la storica riunione plenaria della Comunità politica europea.