“Arriva un segnale di forte stabilità per il comparto zootecnico lucano”
È quanto fa sapere la Coldiretti della Basilicata che esprime profonda soddisfazione ” per l’impegno profuso dal governatore Bardi e dall’assessore Cicala che anche in seguito alle tantissime interlocuzioni avute,da qualche mese a questa parte, con la Coldiretti dell’uva, hanno garantito la copertura finanziaria per i servizi tecnici e le attività portate avanti dall’Associazione regionale allevatori nel corso del 2025″ .
“Un intervento non solo economico, ma strategico, che permette di dare continuità a un settore che rappresenta la spina dorsale delle aree interne della regione. In un periodo caratterizzato dall’aumento dei costi di produzione – continua l’organizzazione agricola lucana – e dalle sfide climatiche, il supporto della Regione Basilicata rappresenta un atto di responsabilità verso migliaia di famiglie e imprese.
Garantire i servizi tecnici significa non lasciare soli gli allevatori nel loro compito quotidiano di produttori di eccellenza e custodi dell’identità regionale.
Inoltre, è stato salvaguardato il lavoro di veterinari, agronomi e di tutti i dipendenti della struttura Ara.
Queste figure professionali costituiscono il braccio operativo che ogni giorno affianca le aziende nelle stalle, offrendo consulenza specialistica che si traduce in benessere animale e competitività sul mercato. Senza il loro supporto, il settore rischierebbe un pericoloso isolamento tecnico e scientifico”conclude Coldiretti Basilicata.



