1000 miliardi di alberi da mettere a dimora entro il 2030

0
133

Questo è l’accordo raggiunto a Roma nell’ultimo G20. E’ una buona notizia

In tutti i consessi internazionali (COP, ONU, Unione Africana, ASEAN, Consiglio dei Ministri Ambiente UE) ho sempre proposto, a nome dell’Italia, le Nature Based Solutions (ovverossia le soluzioni basate sulla natura). In sostanza affrontare la crisi climatica globale spingendo al massimo quei percorsi che la stessa natura ci offre. Tra questi, in particolare, la messa a dimora di alberi e la loro cura sono di gran lunga la soluzione migliore.

Aumentano la biodiversità ecologica, depurano l’aria, migliorano il paesaggio, ci tutelano dal dissesto idrogeologico, abbassano la temperatura media, ci rinfrancano spiritualmente, catturano in modo naturale la CO2 emettendo ossigeno pulito (altro che CCS insufflata nei giacimenti petroliferi). Ogni albero di medie dimensioni cattura tra 10 a 20 kg di CO2 per anno. Se poi è inserito in un bosco disetaneo multispecie arriva tranquillamente a 30-40 kg/anno.

Negli ultimi 200 anni sono stati tagliati 2000 miliardi di alberi distruggendo intere formazioni boscose. Oggi perdiamo 1 ettaro di superfice boscata ogni 6 secondi (15,3 miliardi per anno, mentre se ne piantano solo 63 milioni) quasi sempre per coltivare soia, cacao, caffè o per allevamenti intensivi. La Cina pesa il 24%, la UE il 16%, l’India il 9%, USA il 7%, Giappone il 5%. Se, quindi, il G20 di Roma stabilisce di porre a dimora 1000 miliardi di alberi entro il 2030 significa ridurre, nel medio termine, del 25% la CO2 globale.

Non risolve, ma aiuta tantissimo. E lo fa in modo naturale. Ma attenzione!!! Adesso è necessario promulgare nuove leggi che tutelino, a livello nazionale ed internazionale, i boschi disetanei di alto fusto, le foreste urbane e le alberature in generale. Altrimenti quello del G20 rimane solo un annuncio spot. Auspico che il Parlamento italiano subito proponga una legge organica e inclusiva di investimento a favore dei boschi. Le foreste sono l’archivio della vita sul Pianeta non dimentichiamolo mai. Che le stelle tornino a brillare nella notte buia.

Sergio Costa