110% Made in Puglia

0
96

110% Made in Puglia. Trevisi presenta l’iniziativa per valorizzare i prodotti tipici pugliesi e spiegare il Superbonus 110%

Una iniziativa per promuovere in modo alternativo e originale una importantissima misura introdotta nel decreto Rilancio, denominata Superbonus 110%, nata per migliorare la qualità della vita e andare nella direzione di uno sviluppo economico che sia davvero sostenibile. L’idea promossa dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi ha l’obiettivo di spiegare ai cittadini come accedere alla misura economica e nello stesso tempo valorizzare i prodotti gastronomici tipici pugliesi. L’iniziativa è aperta a tutte le aziende pugliesi che vorranno aderire e si svolgerà in occasione della visita in Puglia del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, il prossimo 28 e 29 agosto.

“Si tratta di un’occasione per promuovere durante un giorno del mese i prodotti tipici della nostra tradizione – dichiara Trevisi – e al tempo stesso per diffondere e far conoscere modelli di sviluppo economico nuovi e alternativi, in grado di sostenere l’economia circolare, la filiera corta e la produzione locale”.

Il primo artigiano ad aderire all’idea del consigliere Trevisi è Angelo Bisconti, titolare della pasticceria Chèri di Campi Salentina, dove il prossimo 28 agosto, alle ore 10.00 nella sede di Corso Stati Uniti nella Z.I. di Campi Salentina, verrà presentata in una conferenza stampa alla presenza del sottosegretario Fraccaro l’iniziativa “Prodotti Tipici Pugliesi al 110%”. Il titolare della pasticceria, oltre a far gustare alcune bontà del territorio a giornalisti e cittadini, fornirà agli ospiti che vorranno acquistare dei pasticciotti, dolce tipico della tradizione salentina, un buono che simulerà il meccanismo del Superbonus 110%: per ogni acquisto di pasticciotti, entro una determinata soglia, i clienti riceveranno un buono pari al 110% del valore della spesa effettuata da spendere entro il 31 dicembre 2021.

“Un modo – spiega Trevisi – utile non solo a far conoscere il meccanismo alla base della misura del Superbonus 110%, ma anche a sostenere le aziende locali pugliesi di prodotti tipici della nostra tradizione gastronomica, promuovendo il “Made in Puglia“”. Per questo l’iniziativa è aperta a tutte le aziende locali che sul modello del Superbonus 110%, vogliono promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici salentini e creare un modello di economia solidale, un principio cardine della legge sulla moneta complementare che ho presentato ed è stata approvata in Consiglio Regionale. Insieme al Superbonus, la moneta complementare rappresenta un’occasione preziosa di rilancio economico delle imprese pugliesi e costituisce uno strumento alternativo al credito bancario, in grado di mettere in condizione le imprese di scambiarsi beni e servizi”.

Oltre alla moneta complementare e al Superbonus, il consigliere Trevisi è primo firmatario anche delle leggi sul Reddito energetico, delle Comunità dell’energia e sulla mobilità condivisa.

“Leggi fondamentali per la nostra economia – spiega – e che permettono di promuovere un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile che permetterà il rilancio della nostra regione”.