1,2 MILIONI DI BAMBINI IN POVERTÀ, ECCO COSA STIAMO FACENDO

0
54

Il rapporto di Save the Children è impietoso: in Italia ci sono sempre meno bambini e sempre più poveri. Una cosa indecente per un Paese del G7 nel 2019.

Ne siamo consapevoli e come M5S e come Governo stiamo affrontando il problema da più punti di vista.

1. Povertà educativa
In quanto presidente del Comitato di indirizzo del fondo per la Povertà Educativa Minorile, ho personalmente ottenuto il rifinanziamento del fondo per 250 milioni di euro, destinati a centinaia di progetti educativi per i bambini in difficoltà, direttamente nei luoghi dove si annida la povertà.

2. Reddito di Cittadinanza
Con il Reddito di Cittadinanza siamo intervenuti per contrastare il fenomeno della povertà che aveva toccato livelli folli, aiutando già in questa prima fase 1 milione di famiglie, che corrispondono a 2,3 milioni di persone.

3. Sostegno alla famiglia
Nella legge di bilancio appena approvata in Consiglio dei Ministri abbiamo stanziato 2 miliardi di euro per il fondo famiglia più altri 500 milioni dal 2020, per sostenere chi fa figli.

Il nostro sforzo non si ferma qui, abbiamo ereditato una situazione difficile ma continueremo a lavorare costantemente per costruire un Paese dove i bambini possano crescere sereni e felici.