“2-2020”, il finanziamento di iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni

0
57
Economia - soldi - Euro - Monete - Congiuntura - Situazione Nella foto: Trento 02 marzo 09 AgF Bernardinatti Foto

L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta ha indetto l’Avviso pubblico “2-2020” per favorire progetti e iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili, istituito con la legge regionale 15 aprile 2013, n. 12.

L’Avviso pubblico rappresenta una misura, gestita dalla Struttura politiche giovanili, progetti cofinanziati ed europei, che intende offrire un sostegno finanziario a iniziative rivolte ai giovani e incoraggiare, in particolare, le associazioni giovanili ad attivare progetti tematici e territoriali, anche sperimentali.

Le aree tematiche per le quali possono essere presentate le proposte progettuali sono elencate all’art. 9 comma 3 della l. r. 12/2013. Le proposte progettuali, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti esclusivamente giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Possono essere soggetti proponenti i soggetti di diritto privato, senza fini di lucro, con sede legale in Valle d’Aosta, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:
• associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013;
• altre associazioni (riconosciute e non riconosciute);
• fondazioni;
• organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle ODV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta).

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17 del giorno 16 ottobre 2020, a pena di inammissibilità, secondo le modalità previste dal relativo bando.

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi oggetto del presente Avviso ammontano complessivamente a 102 mila euro. Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a 5 mila euro e non potrà superare i 15 mila euro.

Sulla pagina tematica “politiche giovanili” del sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta è scaricabile il regolamento e tutta la documentazione ai fini della presentazione della relativa domanda di finanziamento, al link
https://www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio competente al numero 0165/273492.