29 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE

0
56

Oggi è un giorno importante che rammenta i nostri solidi legami con la Palestina e con il suo popolo. Una giornata, un monito volto a ricordare che la questione palestinese è ancora irrisolta ad evidenziare il non riconoscimento di alcuni diritti inalienabili: il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto all’indipendenza e alla sovranità nazionale e il diritto a fare ritorno.

Ho avuto la possibilità di conoscere le terre palestinesi, di studiarle, di fotografare le meravigliose terre, da Hebron fino a Jenin, da Gerico fino a Qalqilya.
Ho avuto la possibilità di conoscere il conflitto, la sofferenza e la violenza, ho avuto la possibilità di conoscere le persone e di entrare nelle loro case, ho avuto la possibilità di insegnare ai bambini e di imparare dalla loro dolce caparbietà.
Auspico dal profondo del cuore che questa giornata possa essere un’ulteriore occasione per Israele e per la Palestina di mettersi finalmente ad un tavolo a lavorare congiuntamente sulla soluzione e che possano esserci finalmente le condizioni per il riconoscimento dello stato di Palestina.

La pace passa anzitutto per la necessaria risoluzione del conflitto, per il dialogo e per la solidarietà dei popoli nel rispetto, nel riconoscimento e nell’accettazione delle diversità.

Yana Ehm