800 ISCRITTI, 400 AUTORI E 25 SOCIETÀ SCIENTIFICHE, SABATO PARTE IL CONGRESSO SIPPS

0
71
Adozione - infanzia - bambini - genitori - famiglia Foto Romano Magrone. Archivio Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

ONLINE FINO A MARTEDÌ, IN PROGRAMMA ANCHE 12 DOCUMENTI E 13 GUIDE PRATICHE PER I PEDIATRI

Roma – Il 32mo congresso nazionale della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha un nome e degli obiettivi molto particolari. “Già il titolo, ‘Bambini dal mondo, bambini del mondo: le nuove sfide’, fa capire la missione della nostra Società. Sappiamo che ci sono centinaia di migliaia di bambini migranti che vivono nel nostro Paese e che a volte diventano invisibili. Per questo motivo tutto il nostro lavoro che presenteremo all’evento sarà rivolto e dovrà avere una ricaduta pratica sia sui bambini italiani che su quelli stranieri”. Presenta così Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps, l’appuntamento societario più importante dell’anno, che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre sulla piattaforma digitale ‘Health Polis’. Sono 800 gli iscritti alla 4 giorni e 400 gli autori che hanno redatto documenti, guide e consensus, coinvolgendo 25 società scientifiche.
“Abbiamo raccolto il lavoro dei maggiori esperti di tutte le categorie professionali: pediatri di famiglia, ospedalieri e universitari, allergologi, gastroenterologi, immunologi. Questo, per dare il meglio ai bambini e alla loro salute”, aggiunge Di Mauro.

In apertura del 32° Congresso nazionale sono previsti 4 corsi satelliti monotematici: Il consulto pediatrico telefonico: tra relazione e responsabilità professionale; Corso di Self Help – Guida diagnostica; Corso di ORL: distretto faringo-tonsillare; Corso sui Disturbi della Condotta Alimentare.

Per un corretto lavoro del pediatra verranno presentate anche 13 guide pratiche: Guida pratica SIPPS-SICuPP-FIMP. La diagnostica nello studio del pediatra di famiglia; Guida pratica SIPPS-SITOP. Ortopedia pediatrica per il pediatra; Guida pratica intersocietaria sulla tutela della disabilità; Adolescenza e transizione. Dal pediatra al medico dell’adulto; La gestione di febbre e dolore in età pediatrica; Ginecologia in età evolutiva. Prevenzione, diagnosi e terapia; Guida pratica sulle immunodeficienze; Guida pratica il bambino nella sua famiglia; Guida pratica sulle vaccinazioni; Oculistica in età evolutiva; Guida pratica di odontoiatria pediatrica; Guida pratica sulle allergie; Allarme obesità: combattiamola in 10 mosse.

“Una intera sessione- spiega il presidente Di Mauro- sarà dedicata alle infezioni da SARS-CoV-2 e verranno presentati 12 documenti tra Position paper e Consensus. Di fronte a un programma del genere sono stati assegnati ben 32 crediti formativi dalla Commissione nazionale ECM. Sono molto soddisfatto, soprattutto dei rapporti interpersonali, intersocietari e interprofessionali portati avanti per l’evento, perché vogliamo fare bene e condividere. Questo- conclude- è il bello della SIPPS”.

Per partecipare all’evento live streaming sulla piattaforma ‘Health Polis’, rivolgersi a iDea congress, Tel.: +39 06 36381573. Sito web: https://www.ideacpa.com – Email: info@ideacpa.com