Ex Ilva, Labriola (FI): “Governo ora faccia la sua parte”

0
72

La sentenza del processo “Ambiente svenduto” mette nero su bianco una verità incontrovertibile, ovvero che per decenni ai tarantini è stato negato il diritto alla salute

Ora si aspetta a stretto giro la sentenza del Consiglio di Stato sulla chiusura dell’area a caldo, come già confermato dal Tar di Lecce il 13 febbraio scorso, una sentenza che sembra già scritta. Ora che la giustizia ha cristallizzato la verità sulla Ex Ilva che ha fatto ammalare, continua a far ammalare e morire, e che non sono bastati 12 decreti, rivisitazione dell’Aia e cambio di nome, il Governo faccia la sua parte. Con il Pnrr non è più una questione di risorse ma di scelte politiche coraggiose, che non possono più essere rimandate.

Solo chi come me vive ed è di Taranto può capire l’importanza della sentenza, l’importanza delle scelte. Mi auguro che il Premier Draghi, l’unico in grado di poterlo fare, prenda in mano il dossier più caldo delle crisi industriali, dove da troppo tempo si baratta il diritto alla salute con il falso mito di un posto di lavoro senza dignità, e valuti il progetto di Eurospes, ovvero chiudere l’ex Ilva in 30 anni, riconvertendo e salvando l’occupazione”.

Lo dichiara Vincenza Labriola, deputata di Forza Italia.