La Francia assume la presidenza della Ue

0
83

Mentre la Francia assume la presidenza di turno dell’Unione Europea, un Emmanuel Macron “risolutamente ottimista” sugli anni a venire, ha auspicato nel discorso di fine anno che il 2022, “anno decisivo” per via delle presidenziali, sia anche “l’anno dell’uscita dall’epidemia”.

“La Francia, nonostante le difficoltà, è più forte oggi rispetto a due anni fa”, ha assicurato il presidente francese ripreso in piedi davanti ai giardini dell’Eliseo in un discorso di circa quindici minuti. Con 230 mila casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, la Francia sta registrando nuovi recordi di contagi a causa della rapida diffusione della variante Omicron, e Macron riconosce che “le prossime settimane saranno difficili”. “Riusciremo a superare questa ondata”, ha aggiunto, promettendo di “fare di tutto per preservare l’attività del Paese” e “per evitare di prendere restrizioni che gravano sulla nostra libertà”.

Rispetto al passato, ha sottolineato il presidente francese, si può però contare sul vaccino, “la nostra arma più efficace”, e sull’esperienza acquisita. Macron ha quindi ribadito l’appello ai cinque milioni di francesi non vaccinati perche’ compiano “questo semplice gesto” per loro stessi e i “compatrioti”.