La disponibilità è stata espressa dal ministro della Cultura Dario Franceschini durante un incontro in videcollegamento con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio e il sindaco della Città metropolitana di Torino Stefano Lo Russo.
Il recupero del complesso di Stupinigi sarà infatti, dopo quello che ha interessato la Reggia di Venaria, il più grande piano di riqualificazione per il sistema culturale e turistico piemontese. L’investimento complessivo previsto è di 25 milioni di euro e, grazie alla disponibilità manifestata dal Ministero, potrà contare, oltre alle risorse messe in campo dalla Regione Piemonte con la programmazione europea 2021-2027 (in particolare il Fondo europeo per lo sviluppo regionale), anche sulle risorse nazionali del Governo.
e prevede, accanto al recupero dell’area attorno alla Palazzina di caccia, la creazione di una vera e propria cittadella adiacente con negozi, attività artigianali e commerciali che daranno nuovamente vita all’antico borgo settecentesco di questa storica Residenza Reale, dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La Regione, con il presidente Cirio, ci ha dato fin da subito il proprio supporto e siamo felici che ora questa attenzione sia stata manifestata anche dal Governo e dal ministro Franceschini. Prosegue un cammino che oggi diventa una sfida, ma che sappiamo porterà un risultato importante e straordinario non solo per noi e il Piemonte, ma per tutto il nostro Paese”.



