Al festival Dialoghi di Pistoia Adriano Favole e Andrea Staid affrontano il tema della crisi climatica in una narrazione sull’ambiente

0
90

Sabato 28 maggio, alle ore 11.00 al teatro Manzoni, nell’ambito del festival Dialoghi di Pistoia (27-29 maggio), gli antropologi Adriano Favole e Andrea Staid saranno relatori nell’incontro Noi siamo ambiente: la grande narrazione.

Dopo anni di cecità e silenzio, la grande narrazione dei nostri tempi è oggi quella sull’ambiente e la crisi climatica. Prendendo spunto dai loro studi nel Sud Asiatico e in Oceania e dalle esperienze sul campo, esploreranno la concezione di ambiente nelle altre società e nelle altre culture, chiedendosi se e come quei modelli possano essere rielaborati per immaginare un futuro più attento alle relazioni tra noi e le altre specie non umane.

Partendo da questi presupposti, Favole e Staid spiegano le ragioni profonde per cui l’ambiente non è un luogo da visitare bensì un corpus unico. L’ambiente siamo noi insieme a tutti gli esseri che lo abitano.

L’ambiente non è un ammalato da curare, ma un tessuto di relazioni capaci di curarci.