La più grande barriera corallina al mondo, quella australiana, sta morendo

0
34

Quando ci si immerge armati di maschera e boccaglio nei mari del sud si rimane affascinati non solo dai pesci ma anche dalla foresta di coralli di mille colori scintillanti.

Rami che sembrano sfiorati e dai quali escono all’improvviso pesci ancora più colorati. Una “grande bellezza” che purtroppo è in pericolo: rischia di scomparire per sempre. Il perché va cercato in quella guerra calda globale dei cambiamenti climatici, l’inquinamento e la temperatura che sale sempre di più.

A rilanciare l’allarme dello sbiancamento della barriera australiana che si estende per 2.300 km al largo della costa nordest del continente, la ricognizione fatta da elicotteri nell’estate australe 2021-22 dall’authority del parco marino della grande barriera corallina, che ha rilevato lo sbiancamento di massa che ha colpito il 91% dei banchi esaminati, secondo il rapporto citato dal Guardian Australia.

Un dato che arriva alla viglia del World Heritage Committee dell’Unesco che il mese prossimo in Cina deciderà se inserire nella lista dei siti del patrimonio mondiale “in pericolo”.