Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, nel corso del Forum ‘Verso Sud’. Il Pnrr è “un’opportunità nuova”, ma da solo non basta. Bisogna utilizzare tutti i fondi a disposizione e “saper spendere” le risorse, con una capacità “adeguata” di realizzare i progetti.
Parlando quindi del Pnrr e dei fondi a disposizione, dal FSC a quelli della legge di bilancio, Franco ha sottolineato che oltre alle risorse, ci sono peraltro “questioni di metodo”.
“Non basta spendere, occorre realizzare un’opera che funzioni”. La disponibilità di risorse è essenziale, ha insistito, ma gli investimenti pubblici e privati “in capitale umano, fisico e immateriale, e la valorizzazione dell’ambiente si possono concretizzare solo se la capacità di gestire i progetti è adeguata. La realizzazione del Piano richiede quindi uno sforzo organizzativo inedito, a cominciare dal coordinamento tra i tanti livelli istituzionali coinvolti. Le amministrazioni locali sono in prima linea”.
“Il Pnrr non può limitarsi ad essere una parentesi di riformismo e di attivismo amministrativo al termine della quale si torna alla situazione precedente”, ha aggiunto. Si deve guardare ad una strategia “complessiva” che vada oltre anche temporalmente ai limiti del Pnrr.



