In questi due giorni in Giappone abbiamo affrontato molti temi. Il Giappone è la principale democrazia dell’Asia ed il nostro riferimento nel Pacifico
Negli ultimi decenni è stato ed è tuttora un modello di modernità, pur non abbandonando mai radici e tradizioni. Ciò che è “giapponese” è tecnologia fiorente, nuove soluzioni, macchine solide, nuove tendenze. Abbiamo una cultura molto diversa, ma così simile sotto diversi punti di vista, ed ho espresso ad ogni tavolo con orgoglio l’intenzione dell’Italia di coltivare la nostra storica amicizia. Il Giappone rappresenta oggi la prima linea contro i nuovi totalitarismi comunisti.
A Tokyo conoscono bene il terrore della Corea del Nord, che li ha già colpiti in passato con il rapimento di cittadini giapponesi tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Ora, la Corea comunista è ancora la minaccia più immediata, ma la Cina è la sfida incombente sulla scena internazionale. Sono in volo verso Taiwan, la missione prosegue con incontri importantissimi. Non ci fermiamo!. Lo scrive su Twitter Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega.


