MINISTRO HASANI: L’ALBANIA CONDANNA GLI ATTACCHI DELL’IRAN CONTRO ISRAELE

0
27

Il Governo Rama ha espresso una posizione netta di censura dell’aggressione missilistica del regime iraniano contro lo Stato israeliano e le popolazioni civili

Il Dicastero della Repubblica d’Albania per l’Europa e gli Affari Esteri, attraverso un comunicato diffuso sui social media istituzionali, ha emesso una dichiarazione nei confronti dell’attacco perpetrato dal regime di Teheran che “rappresenta una significativa escalation tale da accrescere la minaccia a danno della sicurezza regionale”.

“L’Albania condanna gli attacchi dell’Iran contro Israele e i suoi civili. Il nostro Paese – prosegue il Ministro della Farnesina albanese, onorevole Igli Hasani – è pertanto solidale con il Popolo Israeliano e con il suo diritto naturale a vivere in sicurezza. Ribadiamo la nostra richiesta di un immediato allentamento della tensione” per una soluzione diplomatica di cessazione del fuoco e di liberazione degli ostaggi che è stata più volte indicata, anche di recente, dal Primo Ministro Edi Rama nel corso della propria trasferta a New York per partecipare al plenum delle Nazioni Unite e alla convention delle comunità Ebraiche.

L’Iran ha lanciato missili balistici contro Tel Aviv un giorno fa, a titolo di rappresaglia per la campagna israeliana contro Hezbollah, gli alleati di Teheran nel Libano meridionale.