A San Valentino vortice ciclonico freddo con pioggia, vento e neve anche in collina

0
16

Giovedì 13 Febbraio

Al Nord nuvolosità diffusa al mattino con banchi di nebbia sulla pianura piemontese, piovaschi più frequenti la sera su Friuli VG e Romagna. Temperature stazionarie, massime tra 7 e 12. Al Centro nuvoloso con piogge intermittenti, più probabili tra Toscana, Umbria e Lazio e con locali temporali in serata. Neve dai 1400m. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 15. Al Sud nubi sparse e ampie schiarite, qualche isolato fenomeno sulla Sicilia centro-orientale e sul Salento. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

Venerdì 14 Febbraio

Al Nord piogge e rovesci su Nordest, Lombardia ed Emilia Romagna con neve in calo fino in collina. Maggiori schiarite al Nordovest. Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Al Centro instabile con piogge e rovesci diffusi e con nevicate in Appennino in calo fino a quote collinari su quello settentrionale. Più sole in Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 10 e 14. Al Sud qualche pioggia su centro-est Sicilia, Calabria e Salento, la sera anche in Campania. Più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

Sabato 15 Febbraio

Al Nord stabile e soleggiato, salvo residua variabilità su Friuli VG, Veneto orientale e Romagna con piovaschi e neve a bassa quota. Temperature stabili, massime tra 7 e 11. Al Centro instabilità diffusa su regioni adriatiche e localmente sul basso Lazio con piogge e rovesci diffusi e nevicate a quote collinari. Meglio in Toscana. Temperature stabili, massime tra 8 e 12. Al Sud tempo instabile con piogge e rovesci sparsi e temporali. Neve in Appennino. Temperature stabili o in graduale calo, massime tra 12 e 16.