Scoperta la notte di Halloween una discoteca abusiva in zona industriale
La notte del 31 ottobre scorso la Questura e il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Padova hanno effettuato un controllo all’interno di un capannone di via della Navigazione Interna, accertando che era in corso una festa di “Halloween” abusiva.
Una volta entrati, gli agenti della Sezione Controlli Amministrativi con i Vigili del Fuoco hanno riscontrato la presenza circa 250 ragazzi tra i 15 e i 18 anni che danzavano in una pista da ballo appositamente creata e un DJ che mixava la musica dietro una consolle professionale. I giovani, tutti in possesso di braccialetti per effettuare la consumazione al bar e per accedere alla pista danzante, avevano pagato il biglietto di 10 euro per la prevendita on line e di 15 se acquistato nel corso della serata.
L’organizzazione della serata era stata pubblicizzata nei giorni precedenti attraverso un’apposita chat whatsApp e Instagram.
L’attività era gestita da un sessantenne nigeriano sprovvisto di tutte le necessarie autorizzazioni normativamente previste.
Dal controllo sono inoltre emersi la mancanza di segnaletica di sicurezza e la presenza di un’unica uscita di esodo peraltro chiusa a chiave.
Non essendo quindi risultate sufficienti le misure di sicurezza per poter proseguire la serata, gli agenti hanno interrotto la festa e i ragazzi sono stati fatti defluire dal locale.
Al gestore sono in corso contestazione su violazioni penali e amministrative del mancato possesso della licenza nonché profili di violazioni della normativa antincendio visto che era totalmente sconosciuto agli archivi del Comando Provinciale dei VV.FF. nonché al settore Commercio del Comune di Padova.
L’attività di contrasto all’abusivismo commerciale si innesta in una più ampia strategia del Questore di Padova diretta a valorizzare gli aspetti di legalità nel settore degli spettacoli e intrattenimenti pubblici.


