Ho 80 anni e vivo con 600 euro al mese. Oggi ho dovuto scegliere se mangiare o curarmi

0
16

“Ho 80 anni e vivo con 600 euro al mese. Oggi ho dovuto scegliere se mangiare o curarmi.

Mi chiamo Antonio, per 50 anni ho sfamato famiglie nei mercati. Vendevo loro frutta, verdura e sorrisi. Oggi muoio di fame in casa mia.

Me lo ha detto il dottore.

Solo che “gratis” sono 7 mesi di attesa, altrimenti 150 euro.
Come se poi avessi scelta…7 mesi per un vecchio non sono un tempo. Sono un lusso. E questo lusso costa un quarto della mia pensione. La mia pensione se ne va così, tra pillole e controlli.

Poi arriva la bolletta della luce, l’affitto. E i prezzi al supermercato che continuano a salire. La frutta costa più dell’anno scorso.

Persino il pane è aumentato. Rimetto sullo scaffale ciò che non posso permettermi. Non sono solo: siamo un esercito silenzioso.

In Italia un milione di “nonni” e “nonne” è nella mia stessa situazione. Finanziariamente morti, in coda alle poste o nelle sale d’attesa delle ASL.

Siamo invisibili, ci vedono solo quando facciamo la fila alla Caritas.
Quando sei giovane la povertà è una condizione.
Quando sei vecchio, è una condanna”

ANTONIO