Gas: prezzi in rialzo del 3,8% a 42 euro/Mwh , pesa scetticismo su tregua

0
5

I prezzi del gas naturale in Europa sono aumentati del 3,8%, raggiungendo i 42 euro/MWh, a causa del calo di fiducia del mercato in una rapida ripresa dell’offerta. I rinnovati attacchi in Libano e la cancellazione dei colloqui previsti per consolidare una tregua preliminare tra Stati Uniti e Iran hanno pesato sull’umore del mercato.

Sebbene l’accordo provvisorio tra Washington e Teheran abbia brevemente alimentato le aspettative di un miglioramento dei flussi, i dati sul trasporto marittimo non hanno mostrato alcun movimento di petroliere in uscita dal Golfo Persico questa mattina, dopo un breve aumento dell’attivita’ all’inizio della settimana.

Anche le condizioni meteorologiche hanno sostenuto i prezzi, con previsioni di alte temperature in tutta Europa che dovrebbero incrementare la domanda di raffreddamento. I livelli di stoccaggio del gas nell’UE sono attualmente intorno al 45,56%, rispetto al 54,38% di un anno prima e al 14% al di sotto della media quinquennale, mentre le iniezioni nette a giugno sono inferiori alla norma stagionale.

I prezzi erano crollati di quasi il 20% la settimana precedente, sulla scia delle speranze che un accordo tra Stati Uniti e Iran riaprisse lo Stretto di Hormuz e ripristinasse i flussi di Gnl dal Golfo.