Un milione e 66 mila domande accolte. Due milioni e mezzo di persone direttamente interessate

0
69

Quelli che il reddito di cittadinanza ha totalizzato in pochi mesi sono numeri importanti. Ma questi numeri sono soprattutto persone, storie, vite. Vite di uomini e donne, giovani e anziani, tantissimi minori e disabili, per i quali un sostegno al reddito ha finalmente portato un sollievo.

Chi non ha mai vissuto sulla pelle una situazione di difficoltà non capirà mai che valore ha la certezza di potersi scaldare, di poter dare ai propri figli un pasto caldo, di riuscire a pagare una bolletta. Non capirà mai che senza una forma di sostegno al reddito i costi che lo Stato sosterrebbe sarebbero maggiori, tra pignoramenti, spese legali e giudiziarie, abbandoni scolastici, maggiore rabbia sociale e conflittualità, maggiore facilità di ammalarsi.

Per due milioni e mezzo di persone sarà quindi un Natale più sereno. A tutte le persone in difficoltà va dunque questo mio pensiero e l’augurio di un 2020 migliore. Faremo sempre il possibile perché per tutti lo sia davvero.                                                                                                                                                Claudio Cominardi