a Torino con la mostra “Libere di…VIVERE”

0
58

#OttobreEdufin2020: Global Thinking Foundation

a Torino con la mostra “Libere di…VIVERE”

Global Thinking Foundation, nel mese dell’educazione finanziaria, approda a Torino con la mostra “Libere di…VIVERE” e una rassegna di due giorni ricchi di eventi alla presenza della ministra Elena Bonetti

Global Thinking Foundation ha scelto il capoluogo piemontese per fare tappa con la sua mostra – rassegna itinerante “Libere di…VIVERE”. Sarà possibile visitarla dal 14 al 16 ottobre, dalle 09:30 alle 18:30, presso il Collegio Carlo Alberto, in Piazza Vincenzo Arbarello, 8 (entrata di via Assarotti). Per tutti coloro che non potranno visitare la mostra in loco, sarà possibile farlo in modalità virtuale con un tour in 3D sul sito www.liberedivivere.com.

Due eventi serali faranno da cornice alla mostra, alla presenza della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.
Mercoledì 14 ottobre alle 18:00 si terrà una tavola rotonda di confronto e dibattito dal titolo “L’indipendenza economica delle donne come valore sociale”, che si aprirà con la lezione introduttiva “L’empowerment femminile nella storia dello sviluppo economico” di Claudia Olivetti, Professore di Economia, Dartmouth College, e a cui parteciperanno Giorgio Barba Navaretti, Presidente Fondazione Collegio Carlo Alberto, Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elsa Fornero, Professore di Economia Università di Torino e CeRP-Collegio Carlo Alberto, Annamaria Lusardi, Direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. Modererà Massimo Giannini, Direttore de La Stampa.

Giovedì 15 ottobre alle ore 18.30 verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Puzzle. Donne a pezzi”, di e con Stefania Pascali. Puzzle è un monologo straordinario dedicato alle donne ma non solo. Si fa carico dell’onere di parlare anche agli uomini. Con dolcezza. Quella che loro desiderano e spesso non restituiscono. Non è uno manifesto contro il sesso maschile bensì un voler sussurrare al cuore, con fermezza e con gentilezza. Richiamando al senso della comune condivisione e comprensione. Perché le donne possono perdonare ma non significa che debbano sottostare. Una storia d’amore e di coraggio. Di speranza. Perché salvarsi si può e si deve.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming
sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/GlobalThinkingFoundation
e sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCDNBF4vXJH618xaFlqdyYhw di Global Thinking Foundation.

La mostra, realizzata con l’Associazione Anonima Fumetti e in collaborazione con Fondazione Collegio Carlo Alberto e Center of research on pensions and welfare policies, con il supporto di Museo del Risparmio, Asvis e Dare Voce al Silenzio Onlus, nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sui temi della violenza economica che molte donne subiscono, spesso nell’indifferenza e nell’ignoranza della società civile. A tal fine, l’utilizzo della letteratura disegnata per raccontare vicende di prevaricazione, anche all’interno della famiglia, può contribuire a un “cambio di visione”, ad una maggiore consapevolezza, da parte dei giovani, di problematiche che costituiscono non solo un vulnus nei confronti delle donne, ma anche un ritardo complessivo nell’economia di un Paese.

La mostra tematica si comporrà di 3 aree:
– le graphic novel originali sulle disuguaglianze di genere: la prima “La regola del vuoto”, intende portare l’attenzione su casi di attualità di isolamento e abuso economico ai danni delle donne;
– illustrazioni inedite: realizzate da giovani fumettiste/i sul tema della violenza economica;
– la rappresentazione di 5 eroine del fumetto, da Wonder Woman, Eva Kant, Mafalda fino a Valentina e Solange: un percorso storico dalla II Guerra Mondiale a oggi attraverso la lettura delle cinque eroine e del messaggio sociale che si può trarre da un linguaggio a diffusione ampia e trasversale tra le generazioni. Libere di…VIVERE farà tappa Milano (11 novembre), Perugia (13-15 novembre), Bari (16-20 novembre) e culminerà a Parigi, dal 25 al 27 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Fondata nel 2016, Global Thinking Foundation nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria, rivolgendosi agli adulti ed alle famiglie, con una particolare attenzione alle donne ed all’uguaglianza di genere. La fondazione ha intrapreso un percorso di innovazione e di ricerca in quest’ambito, sviluppando progetti per la diffusione della cittadinanza economica e sostenendo un approccio valoriale all’economia e alla finanza. L’impegno di GLT Foundation è quindi volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio e della sua gestione: l’educazione finanziaria rappresenta infatti un obiettivo necessario, che deve essere accompagnato da un processo di miglioramento delle politiche attive di welfare sociale per migliorare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la piena inclusione nella società odierna.