ADESSO L’EUROPA SBLOCCHI LE RISORSE PER L’ITALIA

0
53

Sono d’accordo con la Viceministra dell’Economia Laura Castelli e mi impegno a sostenere il Governo su questa linea per far fronte all’emergenza causata dal #coronavirus: bisogna studiare misure urgenti in sede europea chiedendo la sospensione immediata del Patto di Stabilità ed immettere subito nel circuito economico i 5 mld di liquidità concordati per andare oltre i vincoli.
Dobbiamo aiutare le famiglie che devono affrontare la chiusura inattesa delle scuole, aumentare i posti letto di terapia intensiva e il personale medico e paramedico, estendere su tutto il territorio nazionale la cassa integrazione ed ampliare quella in deroga.
È necessario, inoltre, sbloccare circa 110 mld per le infrastrutture ed emananare norme urgenti che diano poteri operativi agli amministratori delle stazioni appaltanti e ai presidenti di Regione per riaprire subito i cantieri e terminare le opere infrastrutturali, cruciali per la ripresa della nostra economia.
Dovremo poi rafforzare le misure per il credito di imposta e aiutare concretamente le imprese che in questa difficile congiuntura rischiano di chiudere.
L’Europa, Germania e Francia in testa, deve capire che l’austerity potrebbe risultare oggi molto più letale del coronavirus!