Alfonso Singh, sconto abbonamento studenti anche verso istituti veneti di confine

0
214

“Saranno riconosciuti gli sconti sugli abbonamenti degli studenti sui titoli di viaggio anche da e per città venete vicine al confine, sede di istituti scolastici”. A precisarlo il consigliere regionale della Lega, Alfonso Singh in merito alla delibera di giunta che ha dato il via libera al piano sperimentale da complessivi 6,5 milioni di euro da applicarsi a partire dal prossimo settembre.

“Sono due le casistiche previste dalla deliberazione giuntale. Il primo caso ––spiega l’esponente di maggioranza- riguarda i servizi svolti da Trenitalia fino a Portogruaro o da vettori TPL del Friuli Venezia Giulia. Per l’anno scolastico 2019-2020 gli studenti accederanno a questi servizi con il nuovo titolo di viaggio “Abbonamento Studenti Residenti FVG”, del costo pari al 50% dell’abbonamento attuale. Si prenda come esempio lo studente friulano, residente della Bassa, che si reca in un istituto con sede a Portogruaro utilizzando Trenitalia o un vettore TPL del Friuli Venezia Giulia.

Il secondo caso riguarda gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle aree a confine con il Veneto, ad esempio in località del Pordenonese o Sappada, che si recano in istituti scolastici del vicino Veneto, come la stessa Portogruaro, Vittorio Veneto o il vicino Cadore, utilizzando un vettore TPL che non è del Friuli Venezia Giulia, quali ATVO, MOM e DolomitiBus. In questo caso sarà necessario un accordo quadro con i gestori del trasporto locale veneto. Gli uffici stanno già lavorando in questa direzione per dare l’opportunità anche a questi studenti di poter beneficiare dello sconto sui titoli di viaggio emessi da quei gestori”.

“Saranno circa 30.000 gli studenti che dall’anno scolastico 2019-20 potranno usufruire del 50% di sconto sull’abbonamento di Tpl automobilistici, extraurbani e ferroviari del Friuli Venezia Giulia. La misura –continua Singh- riguarda gli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori, delle università e degli istituti equiparati, fino al compimento del ventisettesimo anno di età e residenti sul territorio regionale.

A questo sconto si aggiungono le ulteriori riduzioni già applicate dai vettori TPL automobilistici in Friuli Venezia Giulia per studenti appartenenti a uno stesso nucleo familiare: il 20% per il secondo figlio e il 30% per terzo figlio e successivi, che continueranno ad essere in vigore anche per l’anno scolastico 2019-2020”.

“Gli interessati a usufruire degli sconti dovranno compilare il modulo di autocertificazione disponibile online da fine luglio- inizio agosto sui siti delle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico locale e consegnarlo alle stesse aziende di trasporto con le modalità che saranno indicate. Si è cercato –conclude Singh- di rendere più semplice possibile la procedura di accesso a questa agevolazione sperimentale, al fine di favorirne l’utilizzo”.