Alitalia: Giacomelli (FdI), riprendere in tempi brevi voli su Roma

0
50
alitalia
alitalia

Trieste – “Vogliamo assicurazioni sulla piena ripresa di tutti gli usuali voli per Roma, in tempi brevissimi”.

Così si è espresso il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, Claudio Giacomelli, in merito alla notizia apparsa sulla stampa secondo la quale Alitalia non sembrerebbe ancora intenzionata a riattivare i voli fra Roma e Trieste Airport.

“Dopo le inaccettabili riduzioni dei voli verso Milano, che di fatto tagliano fuori la nostra regione dal più importante centro economico finanziario del Paese, adesso, con la riduzione di quelli per Roma rischiamo di venir tagliati fuori anche dal suo centro politico amministrativo”.

“A queste riduzioni dei voli, si aggiunge anche la notizia del dimezzamento dei Frecciarossa in direzione Roma. Una penalizzazione per gli utenti triestini che durerà, ben che vada, per tutto giugno. Causa queste gravi e incomprensibili penalizzazioni – ha accusato Giacomelli – Trieste si trova di fatto tagliata fuori dai collegamenti romani attraverso l’impossibilità di andare e tornare a Roma in giornata”.

“Questa limitazione dei voli – ha affermato Claudio Giacomelli – poteva essere accettata finché connessa all’emergenza Coronavirus, ma ora che siamo nella fase 2, da diverse settimane, i voli soppressi andrebbero immediatamente ripristinati”.

“I collegamenti – ha continuato l’esponente di Fratelli d’Italia – sono quotidianamente impiegati da chi si deve spostare per motivi di lavoro. Dirigenti di azienda, imprenditori o liberi professionisti hanno la necessità di potersi recare a Roma frequentemente, anche in giornata, e non è possibile aggiungere un’altra criticità alla già difficile situazione economica”.

“Immaginate – ha ripreso Giacomelli – una grande azienda come le Generali o Fincantieri che si trova del tutto tagliata fuori dalle linee di traffico con le principali città italiane. Il rischio è quello di incorrere in una vera e propria fuga da Trieste. Finita l’emergenza – ha concluso il capogruppo – è necessario ripartire. È inutile parlare di Fase 2 e di ripresa economica se non si fa ripartire l’aeroporto regionale quanto prima e se non lo si rilancia superando qualsiasi ipotesi di declassificazione”.