Allarme siccità per due regioni: verso 60 giorni senza pioggia

0
11
siccita

È allarme siccità nelle regioni italiane del Nord-Ovest, e in particolar modo in Lombardia e Piemonte, che si muovono verso i 60 giorni senza pioggia.

Le precipitazioni che hanno interessato soprattutto le aree del Centro-Sud della nostra Penisola, mentre non sono riuscite a superare la barriera dell’arco alpini per bagnare le regioni più settentrionali. Il risultato è, per l’appunto, una grave carenza idrica dei fiumi e dei laghi e il rischio di siccità.
La situazione in Piemonte e Lombardia

In Piemonte, e nello specifico a Torino, l’ultima pioggia rilevante risale al periodo 8-10 dicembre scorso. Secondo la stazione meteo dell’aeroporto Caselle, tra dicembre e gennaio sono caduti solo 14,8 mm di pioggia, circa il 65% in meno di precipitazioni complessive a dicembre e addirittura il 98,7% in meno a gennaio, per un totale di 82% in meno rispetto alle media.

A Milano, invece, l’ultima pioggia è datata 5 gennaio 2022, per un 47% in meno nel periodo dicembre-gennaio secondo la stazione meteo di Linate. A Bergamo il 67,6% in meno e a Brescia il 65% in meno.
Leggermente meglio le regioni del Nord-Est

Sono messe un po’ meglio le regioni del Nord-Est che, anche se meno rispetto al solito, sono state interessate da qualche precipitazione. Ma anche le qui le stazioni meteo segnalano dati preoccupanti: a Treviso, per esempio, è caduto il -68,5% della pioggia, a Udine il -15,3%, a Venezia il -57,3%, a Verona il -57%.