Così gli arbusti del deserto resistono alla siccità

0
152
siccita

Gli arbusti dei deserti nel sud-ovest del Mondo hanno messo a punto ‘strategie’ per aumentare la loro efficienza nell’uso dell’acqua per far fronte a una mega siccità durata decenni.

Questa è la scoperta di un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Universita’ dello Utah. I ricercatori hanno compreso che sebbene gli aumenti di efficienza degli arbusti siano ‘eroici’, potrebbero non essere sufficienti per adattarsi al processo essiccazione a lungo termine che sta colpendo l’Occidente.

Lo studio è stato pubblicato a dicemre su Proceedings of the National Academy of Sciences ed è stato finanziato dalla National Science Foundation, dal Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, dal Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti e dalla David and Lucille Packard Foundation. La metrica chiave di questa ricerca è l’efficienza intrinseca dell’uso dell’acqua, o iWUE.

È un rapporto tra la quantità di fotosintesi in una pianta e quanto sono aperti gli stomi delle piante. Gli stomi sono piccole aperture nelle foglie che consentono all’anidride carbonica di entrare e al vapore acqueo di uscire, come delle narici delle piante.

Quando iWUE e’ alto, le piante effettuano la fotosintesi con un’apertura stomatica minima. Diversi fattori possono influenzare l’iWUE di un impianto.