Ancora record con pi greco

0
60

Ho avuto l’onore di incontrare Simon Plouffe alcuni anni fa, durante gli allenamenti che tengo ogni anno sul Lago Maggiore per gli appassionati di Giochi Matematici. Il matematico canadese era stato da noi invitato perché aveva qualcosa da dirci su pi greco, il numero che per tutti noi vale “circa 3 virgola 14”.
Per lui no, ma andiamo con ordine: pi greco è il rapporto fra circonferenza e diametro di un qualsiasi cerchio. Ad esempio, la Terra ha un diametro di 12.745 chilometri, e quindi per trovare la circonferenza, basta moltiplicare questo valore per 3,14, e otteniamo 40.019 chilometri circa. Ma lo stesso meccanismo va bene anche per calcolare la circonferenza di un bottone o qualsiasi altro oggetto, una volta misurato il diametro.
Qualcuno forse sa che pi greco vale però 3,141592653589… e poi il numero continua ancora, e per calcolarlo con miglior precisione si devono disegnare poligoni con sempre più lati all’interno e all’esterno di una circonferenza, fino a che le misure dei due perimetri “quasi” si assomigliano. È interessante per i matematici avere il numero con sempre maggior precisione, quindi ecco la necessità di aumentare il numero di lati delle figure disegnate all’interno e all’esterno della nostra circonferenza.
Ci sono però anche delle formule che si avvicinano a volontà al valore corretto di questo numeraccio, e tutte ci dicono che vale 3,141592653589… e poi una ci fornisce qualche milione di cifre, una ce ne fornisce ancora di più, e così via, anche se a noi, poveri umani, la precisione può sembrare inutile.
Ma Simon Plouffe ha scoperto nel 1995 una formula spettacolare, che fornisce una cifra a volontà fra quelle decimali di pi greco. Ad esempio, mi interessa sapere la tremilionesima cifra decimale, anche senza sapere quelle precedenti? La formula di Plouffe la trova! È davvero curioso questo fatto, però… funziona. Plouffe è un vero appassionato di pi greco: per due anni deteneva il record mondiale di memorizzazione di cifre di pi greco, avendone scandite 4096… altri tempi: quest’anno il nostro connazionale Luca Vadacca, a Brescia, è riuscito a portare il record italiano ed europeo a 22.801 cifre. Chi pensa di poter far meglio, si faccia avanti.

Giorgio Dendi