ASSESTAMENTO DI BILANCIO. RIFINANZIAMENTO GRADUATORIA PER RIQUALIFICAZIONE CASE POPOLARI

0
120

DI MARCO (M5S): “RASSICURAZIONI DALL’ASSESSORE, ORA INVERTIRE LA ROTTA SU DIRITTO ALLA CASA”

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia, Nicola Di Marco, ha presentato, nel corso delle sedute del Consiglio regionale sull’assestamento di bilancio, un emendamento per chiedere a Regione di rifinanziare il bando regionale pubblicato con Decreto 6327 del mese di maggio 2018, con il conseguente scorrimento della graduatoria, per la riqualificazione delle case popolari.

Di Marco spiega: “È passato un emendamento che va nella direzione che avevo proposto. Ci sarebbero insomma le garanzie dell’Assessorato alla Casa per lo scorrimento della graduatoria per il recupero di alloggi popolari non a norma. Ricordiamo infatti che in Lombardia sono ancora migliaia gli alloggi sfitti e non assegnati perché non abitabili. Molti comuni e Aler sono rimasti esclusi dal bando e servono risorse fresche per garantire la rapida cantierizzazione di progetti, che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta, a fronte di una domanda di alloggi popolari sempre più in crescita.

Questa è una proposta che avevamo presentato già in precedenti sedute con esito negativo e mi auguro che ora le garanzie dell’Assessorato diventino rapidamente veri e propri cantieri. In pochi mesi possono essere recuperati e resi fruibili alle famiglie Lombarde centinaia di alloggi (circa 800) che da anni sono in attesa dell’assegnazione. È un segnala ma continuiamo a pensare che in Lombardia si debba invertire la rotta e investire maggiormente sulle politiche regionali per la realizzazione del diritto alla casa dopo anni di grande disinteresse”.