Assolombarda e Intesa Sanpaolo insieme per la crescita delle imprese

0
62

Promuovere la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio, una delle aree più dinamiche e innovative a livello europeo, sostenendo e favorendo la stabilità finanziaria delle imprese che lo compongono, in particolare delle Pmi. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Assolombarda e Intesa Sanpaolo per accompagnare le imprese nei loro percorsi di crescita, concentrando l’impegno reciproco verso iniziative di patrimonializzazione.

Secondo una recente indagine della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo le imprese più patrimonializzate non solo sono più resilienti verso possibili criticità, ma presentano anche migliori performance in termini di innovazione con ricadute positive sulla redditività.

Per sensibilizzare le imprese sui vantaggi della patrimonializzazione, Assolombarda e Intesa Sanpaolo hanno costituito un tavolo di lavoro con l’obiettivo di analizzare ogni nuova possibile forma di intervento sulle aziende con particolare attenzione alle componenti fiscali, capaci di favorire processi di patrimonializzazione.

Per essere competitive, le imprese “devono investire su innovazione, competenze e risorse finanziarie. Questo vale, in particolare, per le Pmi per le quali la patrimonializzazione diventa strategica nel proprio percorso di sviluppo”, afferma Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda. L’accordo siglato con Intesa Sanpaolo “va proprio in questa direzione, quella di supportare le imprese – aggiunge – ad accrescere la propria solidità finanziaria in sinergia con il sistema bancario”.

Il responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, ricorda che le Pmi sono “l’ossatura del sistema produttivo e l’accordo con Assolombarda si inserisce fra le nostre azioni concrete volte a sostenerle anche oltre il credito contribuendo, tra l’altro, a riportare in bonis 15.000 imprese nei primi 9 mesi del 2019. Inoltre, con più di 32 miliardi di euro erogati a favore di famiglie e imprese nello stesso periodo, Intesa Sanpaolo è fattore di accelerazione della crescita anche grazie a un metodo innovativo di fare banca basato sulla valorizzazione dei fattori qualitativi”.