ATP Montecarlo, Tsitsipas-Ruud 6-1 6-4 il greco è il re del Principato

0
9

Terza vittoria nel Principato, conquista il Master 100 di Monaco il greco Stefanos Tsitsips che supera in due set il norvegese Casper Ruud, 6-1 6-4 in meno di due ore. Il greco trionfa per la 3a volta a Montecarlo, dominando Ruud, salvando 7 palle break su 7. E’ il 5° tennista nell’Era Open a vincere almeno 3 volte nel Principato. Dopo Nadal, Nastase, Borg e Muster.

Grande settimana per un grande tennista, a suo agio sulla terra rossa, che negli ultimi tempi si era smarrito ma che pare essere ritornato ai livelli di un paio di anni fa. Tsitsipas dopo avere dominato il primo set, senza dare scampo a Ruud, chiude il secondo al decimo game, 6-4 sfruttando il primo match-point. Per Ruud le i grandi appuntamenti, nelle finali importanti restano un problema, un tabù.

Già campione nel 2021 e 2022, Tsitsipas ha battuto tre top ten nel corso del torneo tra cui anche l’azzurro Jannik Sinner in semifinale. In carriera gli era riuscito solo due volte, al Masters 1000 di Toronto nel 2018 e alle Nitto ATP Finals 2019. Grazie a questo successo, Tsitsipas diventa il sesto giocatore nato dopo il 1990 con almeno 100 partite vinte nel circuito ATP sia sul rosso sia sul cemento, il greco fresco vincitore da lunedì torna in Top 10: sarà di nuovo n°7 del ranking. Una consolazione se pur magra per il nostro Jannik Sinner sconfitto, come noto, in semifinale proprio dal greco.