Aumento dei contagi in Sicilia: il Presidente della Regione annuncia una nuova ordinanza

0
46
musumeci

Mascherine anche all’aperto quando si è tra estranei, registrazione e tamponi rapidi per le persone provenienti dall’estero. È questo il contenuto della nuova ordinanza firmata dal presidente della regione Sicilia Nello Musumeci. La nuova ordinanza entrerà in vigore mercoledì. Nel frattempo la situazione dei contagi continua peggiorare. Si parla infatti di un aumento di ben 730 casi riscontrati nel periodo che va dal 19 settembre fino al 26 di settembre. Una media dunque di circa 100 persone al giorno che tuttavia va contestualizzata a fronte di oltre 5.000 tamponi al giorno che sono stati effettuati dalla regione Sicilia.
La nuova ordinanza di Musumeci

Una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia entrerà in vigore mercoledì. Per limitare la diffusione del coronavirus, l’ordinanza che prevede l’utilizzo obbligatorio delle mascherine fuori casa se si è tra estranei, oltre a registrazione e tamponi rapidi per chi proviene dall’estero. Si prevedono inoltre controlli periodici sul personale sanitario e sui soggetti cosiddetti fragili, oltre ai divieti di assembramento. Il provvedimento entrerà in vigore il 30 settembre e avrà efficacia fino al 30 ottobre.

Al momento non vi sono novità in merito all’istituzione di nuove zone rosse ma si prevede l’uso obbligatorio di mascherine all’aperto a prescindere da quale possa essere la distanza interpersonale e soprattutto a qualsiasi ora del giorno, sia di mattina che la sera. La Sicilia è una delle regioni che riporta l’gli indici Rt più alti a livello nazionale. Si parla infatti