BACINO DI CRISI, BUOMPANE M5S: “APERTE LE RICHIESTE DI INDENNIZZO PER I LAVORATORI CAMPANI CHE HANNO TERMINATO LA MOBILITÀ NEGLI ANNI 2015-2016”

0
120

“Finalmente, dopo varie interlocuzioni che ho portato avanti in questi mesi con l’INPS e l’Assessorato al lavoro, è stato emesso il decreto dirigenziale della Regione Campania che apre alla presentazione delle domande ed all’erogazione dell’indennità per i lavoratori campani che hanno cessato la mobilità dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2016, tra i quali quelli del Bacino di Crisi di Caserta”: ad annunciarlo è Giuseppe Buompane, deputato M5s alla Camera dei Deputati dove è membro della Commissione Bilancio. Buompane si riferisci al decreto dirigenziale n. 398 del 23/07/2021.

“Queste famiglie – continua Buompane – aspettavano questo provvedimento che attiva finalmente la nuova indennità introdotta con mio emendamento nel decreto agosto (D.L. 104/2020) e modificato, con altro emendamento a mia prima firma, nell’ultima legge di bilancio (art. 1, comma 291 L. 178/2020)e che risolve la situazione paradossale che si era creata da anni di stratificazioni normative e che avevano lasciato indietro centinaia di famiglie dal circuito di protezione degli ammortizzatori sociali in una zona che ha già subito una pesantissima crisi lavorativa dovuta alla desertificazione industriale”, i lavoratori aventi diritto potranno presentare la richiesta di indennità da oggi (28 luglio 2021) al 20 settembre 2021.

“Questa è una buona notizia, dopo 2 anni di battaglie siamo arrivati a questo importante e non scontato risultato che rimedia, seppur parzialmente, ad una grave discriminazione e ingiustizia sociale.” – conclude Buompane.