Bankitalia. Sbarra: “Bene Visco su necessità coesione e protezioni sociali per attuazione PNRR”

0
63
sbarra

Ma occorre anche patto sociale e nuova stagione di partecipazione

“Dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco è giunto oggi un richiamo positivo alla assoluta necessità di coesione sociale e di una ampia condivisione nella attuazione del PNRR e delle complesse riforme che lo accompagnano per far fronte agli impegni assunti dal Governo in Europa”. Lo sottolinea il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando le Considerazioni Finali del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.
“Far aumentare il livello del Pil tra i 3 ed i 4 punti percentuali entro il 2026 è un obiettivo alla portata del nostro Paese ma per questo occorre il contributo delle parti sociali, attraverso un grande patto ed una rinnovata stagione di concertazione, senza interventi unilaterali del Governo o fughe in avanti della politica sui temi del lavoro e dello sviluppo.

Il PNRR deve davvero diventare una opportunità per la sostenibilità ambientale , per il governo della transizione digitale , ecologica, energetica, industriale e per la riduzione dei divari territoriali nello sviluppo economico e sociale, senza lasciare indietro nessuno, ma rafforzando soprattutto la rete universale di protezione sociale, come ha ben sottolineato oggi lo stesso Governatore Visco, e con un moderno sistema di politiche attive in grado di accompagnare le persone lungo tutta la vita lavorativa.

E’ giusto insistere, dunque, sul ruolo della formazione e dalla qualità dell’istruzione adeguata dei lavoratori dalla quale dipenderà la possibilità di accelerare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Ma per la Cisl occorre anche una vera svolta nella partecipazione dei lavoratori agli obiettivi ed alle scelte delle aziende, verso un sistema moderno di democrazia economica che ridisegni il nostro sistema produttivo attraverso un incontro virtuoso e responsabile tra capitale e lavoro. Questa è per noi la vera sfida di questa stagione