HomeattualitàBarbara Lezzi (M5S) accusa ministro Bellanova: Xylella. Stanziati 40 milioni di euro...

Barbara Lezzi (M5S) accusa ministro Bellanova: Xylella. Stanziati 40 milioni di euro a Gal, presieduto dal suo segretario

Accuse dell’ex ministro per il Sud (nel Conte I) Barbara Lezzi contro l’attuale ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova. “L’attuale ministro dell’agricoltura – ha scritto la Lezzi sulla sua pagina FB – avrebbe predisposto il piano di rigenerazione a sostegno dei territori colpiti da xylella. Non l’ho letto ma le indiscrezioni ci danno cattive notizie che mi auguro vengano prontamente smentite.

Intanto preciso che quei 300 milioni che stanziai per questo provvedimento DEVONO arrivare agli agricoltori, piccoli e grandi. DEVONO arrivare a quelle persone che non hanno più lacrime per piangere, che sono nella totale disperazione perché impossibilitati a produrre e di conseguenza non hanno reddito.

È tutto importante. Lo è la ricerca, lo sono i GAL e i distretti agroalimentari ma questa volta gli unici destinatari devono essere quegli uomini e quelle donne con i calli alle mani che hanno reso fino ad ora il Salento una meravigliosa distesa di ulivi. Si deve dare una risposta concreta per ripristinare la produzione e il paesaggio.

Le risorse di cui sto parlando, annunciate a Lecce anche dal Presidente Conte che prese impegni precisi con gli agricoltori, DEVONO essere destinate alle sole aree infette. Così prevede la legge che vi allego insieme alla cartina delle aree beneficiarie.

Peraltro, se è vero che l’attuale ministro abbia intenzione di “distrarre” dagli agricoltori 40 milioni di euro a favore di GAL e DAJS è bene precisare che il suo segretario particolare ne è amministratore. Non va affatto bene. Per niente bene.

BASTA GIOCHI. Gli agricoltori sono stati abbandonati per anni e molti di loro sono ormai in preda allo sconforto più totale. Prima di tutto venga la responsabilità”.

Articoli popolari

Banner 300 x 600