Bce, Panetta: ‘possibile taglio tassi con rapido calo inflazione’

0
9

L’obiettivo finale della Banca centrale europea (Bce) “non può che essere riconquistare la stabilità dei prezzi senza inutili danni per l’economia reale”. E “come ho osservato in un intervento lo scorso febbraio, nell’area dell’euro l’inflazione è in rapido calo e prosegue il suo avvicinamento all’obiettivo del 2 per cento, rendendo possibile un taglio dei tassi”. Lo ha dichiarato Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, intervenendo in occasione del convegno “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita”, svoltosi questa mattina nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma.

In merito ad un possibile taglio dei tassi d’interesse da parte della Bce, Panetta ha osservato: “va in questa direzione il consenso che sta emergendo, soprattutto nelle settimane più recenti nell’ambito del Consiglio”, ha aggiunto.

Sullo stesso tema è intervenuto nella giornata di oggi anche il capo economista della Bce, Philip Lane che ha confermato l’attenzione dell’Istituzione con sede a Francoforte nel monitorare i salari nell’area euro affinché dalla dinamica attuale si arrivi ad progressivo ritorno alla normalità, evitando l’insorgere di ulteriori tensioni sui tassi.

“I lavoratori non sono stati l’origine dell’alta inflazione – ha affermato Lane in una intervista trasmessa dalla stessa Bce -. È auspicabile e inevitabile che abbiamo diversi anni di crescita dei salari al di sopra dei livelli di normalità. Quello che dobbiamo assicurare è che tornino alla normalità e stiamo guardando a questo. Siamo fiduciosi che stiano in carreggiata” ma è necessario attendere nuove conferme, ha concluso.