“BEPPE GHISOLFI È IL PIERO ANGELA DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA”

0
84

IL PROF. GIOVANNI CUNIBERTI, ACCADEMICO ECONOMISTA TORINESE E MASSIMO ESPERTO DI CONSULENZA AGLI INVESTIMENTI: “IL BANCHIERE SCRITTORE HA NELLA DIVULGAZIONE FINANZIARIA LO STESSO RUOLO DELL’AUTORE DI QUARK IN QUELLA SCIENTIFICA”

“Beppe Ghisolfi è il Piero Angela dell’educazione Finanziaria”. Il Professor Giovanni Cuniberti, accademico economista torinese e fra i massimi esperti nel settore della consulenza agli investimenti, ha pubblicato un esaustivo e molto preciso articolo a carattere scientifico nel quale elenca i cinque testi che assolutamente non devono mancare nella biblioteca domestica di ciascuna famiglia. Tra questi, spicca il manuale di educazione finanziaria, capostipite di una quadrilogia del Banchiere scrittore fossanese con il patrocinio editoriale di Nino Aragno (da Banchieri a Lessico Finanziario fino al più recente manuale di navigazione sulle fondazioni bancarie).
Il Prof. Cuniberti, nel proprio editoriale con il quale svolge la recensione libraria, ha sottolineato che il ruolo di Beppe Ghisolfi nella divulgazione economico finanziaria è pari a quello svolto da Piero Angela, storico conduttore della Rai di fama internazionale e fondatore di “Quark”, nella comunicazione scientifica. Un ruolo divenuto nel tempo fondamentale per fare arrivare nelle case delle nostre famiglie la comprensione di temi e argomenti non più limitati a élites scientifiche ma finalmente patrimonio di tutti. Se la scienza economica e finanziaria trae origine dalle scelte compiute nell’ambito dell’economia domestica, il manuale di Ghisolfi è l’equivalente della particella Quark alla base dei fenomeni complessi che formano i mercati.

Alessandro ZORGNIOTTI