Biden sfida l’Opec: gli Stati Uniti rilasciano le riserve di petrolio

0
87
biden

Gli Stati Uniti hanno annunciato che rilasceranno milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche in coordinamento con Cina, India, Corea del Sud, Giappone e Gran Bretagna

Per raffreddare i prezzi dell’energia. Dopo i tanti appelli all’Opec+ di incrementare l’offerta, Joe Biden ha deciso di fare da solo.

La minaccia dell’inflazione infatti non è solo un problema per la ripresa economica degli Stati Uniti e del resto del mondo ma rappresenta un ostacolo per il presidente in vista delle elezioni di Midterm di novembre 2022. Gli automobilisti americani, spiegano gli analisti, “quando vanno a fare benzina e pagano un prezzo superiore ai 3 dollari per gallone se ne ricordano nelle urne”.

Al momento la media è 3,4 dollari che significa sconfitta assicurata per i Dem. Allo stesso tempo l’intervento dei sei paesi non sta dando i risultati attesi perchè le quotazioni del greggio sono in aumento con il Brent che guadagna il 2,3% a 81,5 dollari al barile dopo che in mattinata era sceso sotto i 79 dollari al barile. Alcuni analisti spiegano il rialzo con il fatto che il rilascio è stato inferiore alle attese.