Bill Gates, il magnate #USA fondatore della Microsoft che rivoluzionò l’industria dei personal computer

0
85

Nato e cresciuto a Seattle, già da adolescente dimostra la sua passione per la programmazione, programmando a soli 13 anni il suo primo software. Nel 1973 si iscrive ad Harvard University e sceglie un corso di giurisprudenza, frequentando tuttavia i corsi di informatica e matematica.

Un anno più tardi decide coraggiosamente di lasciare l’università per dedicarsi alla creazione della sua azienda, insieme all’amico d’infanzia Paul Allen. I due vanno incontro la crescente richiesta del mercato di microcomputer degli anni ’70 per scrivere dei software che semplificano il linguaggio di programmazione. Microsoft diventa de facto il software officiale dei personal computer. A questa geniale intuizione seguono altri prodotti di grande successo come il software Microsoft Windows, il pacchetto Office e la piattaforma di gioco xBox, tutti esempi della capacità di innovazione e anticipazione dei trend di Gates.

Dopo 25 anni alla guida di Microsoft si ritira dal ruolo di CEO, investendo gran parte del suo tempo e delle sue energie nella Gates Foundation, l’organizzazione benefica fondata insieme alla moglie Melinda nel 2000. Sempre in linea con lo spirito pionieristico di Gates, la fondazione supporta progetti all’avanguardia, come l’implementazione del cosiddetto Golden Rice, una varietà di riso geneticamente modificata usata per combattere la deficienza da vitamina A.

La citazione che riportiamo ci ricorda di osare sempre, tanto negli affari quanto nell’aiutare il prossimo!

#BackToWorkSeptember